Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Il riso basmati speziato al limone è un gustosissimo primo piatto che oggi vi voglio presentare per le sue particolarità nutrizionali. Mangiare sano è una priorità di tutti ecco perchè spesso cerco di dedicarmi a dei piatti completi, puri, che danno il giusto nutrimento senza eccedere nelle calorie superflue. Questa ricettina oltre ad essere semplice è a base di riso basmati. Lo conoscete? Di sicuro molti si, ma tanti altri pensano che sia un cereale normale. No...non è proprio così. Il riso basmati è caratterizzato da un chicco sottile ed allungato, che in cottura raddoppia le dimensioni. È particolarmente apprezzato per il profumo intensissimo ma molto interessante è il suo indice glicemico...58 contro i 90 del riso bianco, in quanto più ricco di amilopectina; è quindi adatto a chi segue una dieta, in quanto non fa innalzare repentinamente i livelli di glucosio nel sangue.
Lessiamo il riso in abbondante acqua salata (io lo mantengo senza sale..ma questa poi è una vostra scelta). Quindi scoliamolo e passiamolo sotto l'acqua fredda per fermarne la cottura.
In un recipiente spezzettiamo la rughetta precedentemente lavata e asciugata, quindi aggiungiamo il riso, le lenticchie cotte e mischiamo il tutto per distribuire bene gli ingredienti tra loro. Terminiamo aromatizzando il piatto con la buccia grattugiata del limone, aggiungiamo un filo di olio evo...e...gustiamo!!!
Il riso basmati speziato al limone è un piatto completo, perfetto anche per il pranzo in ufficio...un mix di carboidrati, proteine (ho aggiunto le lenticchie) e vitamine grazie alla presenza del limone e della rughetta.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
18% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta