Preparazione
10
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
50
minuti
Da qualche giorno ho cambiato sede di lavoro, avvicinandomi molto alla mia abitazione. Ora mi è più facile gestire la pausa pranzo e se mi va posso fare un salto casa per prepararmi qualcosa da mangiare e ricaricarmi di energie. Questo è stato il primo pranzetto che ho fatto. Anche se non è un super piatto veloce, è comunque un piatto che mi permette di allontanarmi per una mezz'oretta e tornare in tempo per completare la preparazione. Il riso e il cavolfiore hanno infatti circa lo stesso tempo di cottura e dopo è molto semplice mescolarli utilizzo il gorgonzola che rende cremoso il riso senza il bisogno di aggiungere altri ingredienti.
Preriscaldare il forno a 220°. Tagliare il cavolfiore in cimette, metterlo in una teglia, condirlo con un cucchiaio di olio d'oliva e arrostirlo, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non si ammorbidisce e dora per bene (25-35 minuti).
Mettere il riso in una pentola e aggiungere l'acqua. Portare a ebollizione e continuare a cuocerlo finché non diventa tenero (35-45 minuti). Scolare e rimetterlo nella pentola. Aggiungere un cucchiaio di olio d'oliva e il gorgonzola tagliato a pezzettini. Coprire con un coperchio e lasciar riposare per 1-2 minuti. Togliere il coperchio e mescolare fino a quando il formaggio non si sia sciolto nel riso e non sia diventato cremoso. Aggiungere il cavolfiore, mescolare di nuovo per unire e servire.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
39% del fabbisogno giornalieroGrassi
27% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta