Preparazione
15
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
30
minuti
Le reginette alla vodka sono un primo piatto molto facile da realizzare che necessita di pochi e semplici ingredienti. La preparazione non richiede troppi passaggi ma il risultato finale è quello di un piatto apparentemente elaborato e dal sapore estremamente avvolgente. Per questo motivo è ottimo da realizzare se avete in programma una cena formale con tanti ospiti da stupire.
Scaldare un tegame con un filo d'olio ed aggiungere il cipollotto mondato e tritato finemente. Farlo appassire e successivamente unire la pancetta. Farla insaporire per qualche minuto e poi sfumare con la vodka.
Una volta che il liquore sarà evaporato, aggiungere la passata di pomodoro e proseguire la cottura a fuoco basso per 10 minuti.
A cottura ultimata insaporire con sale e pepe ed aggiungere la panna, mescolando energicamente per ottenere un condimento omogeneo e cremoso.
Lessare le reginette e poi scolarle al dente, ricordandosi di mettere da parte un po' di acqua di cottura. Versare la pasta nel condimento e far amalgamare gli ingredienti mescolando per qualche istante. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta, unire qualche mestolo di acqua di cottura.
Impiattare e completare con un po' di pepe nero.
Se non avete la vodka a disposizione potete sostituirla con della grappa. Inoltre, potete variare in base ai vostri gusti le dosi della passata di pomodoro e della panna: se volete un condimento ancora più cremoso aggiungete altra panna, altrimenti se volete accentuare il gusto del pomodoro aggiungete ancora un po' di passata.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
24% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che primo piatto appetitoso! Complimenti Sanny 🙂
Grazie mille Fulvia! 😀