Preparazione
2:00
ore
Cottura
30
minuti
Tempo totale
2:30
ore
Ravioli tutto pomodoro,ripieno liquido di estratto di pomodoro poi congelato,salsa di datterini gialli,polvere di pomodoro e pomodorino confit. Vero che adesso,ahimè,troviamo tutto,tutto l'anno,ma se non sfruttiamo i pomodori d'estate...è un peccato! Con questo piatto ho cercato di dare più consistenze possibili al piatto,e fra salsa,polvere,confit e ripieno liquido,credo di aver dato tanto in termini sia di gusto sia di tecnica! Ho finito il piatto con origano fresco del mio vaso sul davanzale,scaglie di grana e un giro d'olio evo toscano!
Preparo la pasta con le farine e le uova,impasto e poi lascio riposare in frigo.
Faccio un estratto di pomodori cuore di bue,congelo in stampi semisferici l'estratto senza condirlo, ed essicco lo scarto.
Stendo la pasta e ci metto la semisfera congelata,chiudo i ravioli e rimetto in frezeer,nel frattempo polverizzo lo scarto essiccato. Metto a 125 gradi in forno dei pomodorini conditi con olio,sale,pepe,zucchero e timo per 45 minuti.
Faccio la salsa di datterini gialli,saltandoli con olio evo aglio e peperoncino,frullo,setaccio e regolo di sale e pepe.
Cuocio da congelati i ravioli,li scolo,impiatto la salsa,i ravioli,un giro di polvere,il pomodoro confit e termino con origano,scaglie di grana padano e un giro d'olio evo.
L'estate dona molte varietà di pomodoro,sbizzarritevi e usatene il più possibile! Io ho usato datterino giallo per la salsa,il cuore di bue per il ripieno liquido e la polvere,e un datterino rosso per il confit!
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
15% del fabbisogno giornalieroProteine
20% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta