Preparazione
2:00
ore
Cottura
15
minuti
Tempo totale
2:15
ore
I ravioli al radicchio con radicchio e noci è un primo piatto insolito non tanto per il ripieno ma per l’involucro. Sembra quasi un gioco di parole vero???. No non mi sono sbagliata…nella pasta c’è il radicchio e nel ripieno anche…. Che dire???. Deliziosi e gustosi anche perché il radicchio viene addolcito dalle noci e dalla ricotta. La pasta ripiena ha sempre un suo fascino ma devo dire che realizzata a mano è ancora meglio. La soddisfazione sta nel trovare il giusto equilibrio tra gli ingredienti. Anche in questo caso ho preso spunto da una ricetta sul web, ma poi l’ho personalizzata. Il piatto che ho “creato” è completo ma allo stesso tempo leggero…volendo piatto unico se decidete di mangiare solo quelli. Diciamo che la ricetta rispetto a quelle che metto la maggior parte delle volte è un po’ più ingegnosa…voglio dire non proprio facilissima…ma se ci sono riuscita io ci riescono tutti.
Realizzare i ravioli al radicchio con radicchio e noci come già detto non è difficile, ma è un piatto che richiede pazienza e tempo. Iniziamo dalla pasta. Prendiamo 10 foglie di radicchio, togliamo la parte bianca e tritiamo finemente la parte rossa. Ora mischiamo il radicchio alla farina e disponiamola su di un piano formando la classica fontana. Rompiamoci dentro le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e iniziamo ad impastare ottenendo un panetto liscio, omogeneo e colorato. Lasciamo riposare
Prendiamo 300 gr di radicchio, sfogliamolo, laviamolo e mettiamolo in una teglia foderata con carta da forno. Insaporiamolo con un pizzico di sale, poco olio, copriamo con un foglio di carta di alluminio e facciamolo cuocere in forno a 180 gradi per 15/20 minuti, fino a quando non sarà tutto tenero scoprendo la teglia a metà tempo. Una volta freddo tritiamolo con l’aiuto di un mixer insieme alle noci e mettiamolo in una ciotola.
Aggiungiamo la ricotta, il parmigiano, aggiustiamo di sale e di pepe e amalgamiamo bene gli ingredienti tra loro.
Riprendiamo ora la pasta, rilavoriamola qualche minuto e poi stendiamola in una sfoglia sottile. Io ho provato ad usare la macchinetta ma stavolta non ci sono riuscita perché la presenza del radicchio crudo tende a spezzare la sfoglia. Quindi mi sono munita di pazienza e l’ho stesa un po’ per volta a mano. Ricaviamo con un coppapasta dei cerchi, mettiamo su ciascuno 1 cucchiaino di preparato e chiudiamo a mezzaluna sigillando bene i bordi. Proseguiamo fino al termine degli ingredienti
Ora non resta che lessare i nostri ravioli al radicchio con radicchio e noci in abbondante acqua salata per 5 minuti e condirli come meglio crediamo.
Il peso indicato del radicchio è indicativo, comunque ne servono circa 8 foglie per la pasta e altri 300 gr per il ripieno.
Calorie
21% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
32% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta