Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Un bel piatto vegetariano perfetto per tutte le stagioni, basterà accompagnarlo con le verdure che più vi piacciono per rendere questo "finto cereale" gustoso e saporito.
Per prima cosa occorre lavare la quinoa molto accuratamente sotto l'acqua corrente per qualche minuto, fino a che non ci sarà più la schiumetta. Passaggio fondamentale per eliminare la saponina che la rende altrimenti amara.
Passarla quindi in una padella con un cucchiaio di olio e lasciarla tostare qualche minuto prima di salarla e ricoprirla con l'acqua. Lasciare cuocere per circa 15 minuti, fino a che avrà assorbito tutto il liquido e si sarà aperta.
Nel frattempo preparare le verdure. Mettere in una padella bella capiente un cucchiaio di olio e la cipolla tagliata finemente, lasciare appassire lentamente per 5 minuti. Unire quindi prima le carote poi la melanzana e la zucchina tagliate a pezzettini. Regolare di sale e pepe e lasciare cuocere per circa 10 minuti aggiungendo un pochino di acqua se serve.
Quando le verdure saranno cotte e ancora belle croccanti aggiungere le olive e i pomodorini secchi, unire quindi in padella anche la quinoa, l'origano e il basilico fresco. Dare una bella mescolata in padella per insaporire tutto e servire.
D'estate è un piatto che si può mangiare anche freddo e che s può preparare anche il giorno prima
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta