Preparazione
20
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
45
minuti
La pizza di riso con prosciutto e formaggio, è una sfiziosa e appetitosa alternativa alla classica pizza! Molto più leggera e ottima come primo piatto.
versa in una pentola un filo di olio extravergine di oliva e la polpa di pomodoro. Aggiungi il basilico, il riso e l'acqua. Mescola bene e lascia cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce.
Prepara il condimento che metterai sulla "pizza" . Versa in una padella un filo di olio extravergine di oliva e aggiungi la polpa di pomodoro. Regola di sale e lascia cuocere per pochi minuti.
Intanto controlla il riso, quando l'acqua sarà evaporata, spegni la fiamma e versa tutto in una ciotola. Aggiungi l'uovo, il parmigiano e mescola bene.
Fodera una teglia tonda con della carta forno e cospargila di pan grattato. Versa i due terzi del riso livellandolo bene. Aggiungi le fette di prosciutto e di formaggio e copri con il riso restante.
Inforna a 180°C per circa 20 minuti. Tira fuori e cospargi con il sugo preparato in precedenza, e le fette di formaggio. Inforna ancora per altri 5 minuti.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
24% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che meravigliosa pizza di riso, Annarita. Ha il colore intenso di un cuore che batte!
Mamma mia che gustosa tentazione!