Preparazione
15
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
25
minuti
Questa coloratissima pasta è fresca e leggera per un pranzo estivo, si può gustare anche fredda. Io l'ho preparata con le verdure che avevo in frigo e che dovevo smaltire, dato che l'orto produce senza sosta, ma possono tranquillamente essere sostituite a seconda della disponibilità. L'importante - secondo me - è bilanciare i colori per richiamare la stagione estiva attraverso le pigmentazioni brillanti degli ortaggi maturati al sole.
Tagliare le zucchine e le carote in quattro o sei - a seconda della grandezza - parti nel senso della lunghezza e poi in segmenti di tre o quattro centimetri, i pomodorini in quattro parti.
In una padella scaldare un filo d'olio e soffriggere una fettina di cipolla, le acciughe sott'olio e il peperoncino.
Aggiungere nella padella le carote, dopo cinque minuti le zucchine e le taccole, dopo cinque minuti i pomodorini e i ceci, far cuocere con il coperchio a fuoco lento per altri tre/cinque minuti aggiungendo acqua di cottura della pasta al bisogno.
Nel frattempo cuocere in acqua salata - a cui aggiungere un cucchiaino di curcuma - la pasta corta.
Scolare la pasta al dente e spadellarla insieme alle verdure per qualche minuto, aggiungere a piacere del basilico fresco.
Impiattare e guarnire a piacere con foglioline di basilico o parmigiano grattugiato.
Personalmente la adoro anche con la salsa yogurt (un paio di cucchiai di yogurt, mischiati con del succo di limone, un pizzico di sale e un goccio di olio evo). Si può arricchire con qualsiasi formaggio o con della passata di pomodoro aggiunta al mix di verdure.
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
2% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta