Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
La Pasta integrale al profumo di autunno è un primo piatto davvero particolare e sebbene il titolo porti a pensare a condimenti ben pesante, lo è tutt’altro. Io leggendo un titolo del genere mi aspetterei una pasta ai funghi e salsiccia e invece il mio primo piatto contiene ingredienti comunque di questo periodo ma singolari nel loro insieme, sfiziosi e leggeri. Questo primo piatto è caratterizzato da un mix di sapori che insieme si sposano alla perfezione, è particolare e davvero è impossibile non farci un pensierino. Da un punto di vista nutrizionale abbiamo un piatto molto vitaminico e nutriente e visto che non necessariamente va mangiato caldo la Pasta integrale al profumo di autunno è perfetta anche come lunch box.
Dopo aver diviso il broccolo in piccole cimette e averlo lavato, lo possiamo lessare in abbondante acqua salata facendo attenzione a non farlo scuocere, è bene infatti che resti croccante.
Trasferiamolo quindi con l’aiuto di una schiumarola in una pirofila e nella stessa acqua andiamo a lessare la pasta.
Aggiungiamo al broccolo i chicchi di melograno, le castagne lesse divise a meta e insaporiamo il tutto con un pizzico di sale.
In una ciotolina intanto prepariamo un’emulsione miscelando insieme il succo di mezzo limone con due cucchiai di olio e pochissimo zenzero grattugiato.
Una volta cotta la pasta coliamola e versiamola sul resto degli ingredienti, aggiungiamo l’emulsione e giriamo delicatamente per far abbracciare i vari sapori.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta