Mettere l'aglio nel tegame a soffriggere con l'olio. Scolare l'acqua presente nella confezione di lenticchie e versarle nel tegame con l'aggiunta di un po' d'acqua. Aggiustare di sale e lasciar cuocere il tempo che le lenticchie prendano sapore.Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta, scolarla, amalgamarla con l'olio e tenerla da parte fino a che non si sarà raffreddata.Lavare e tagliare il sedano a rondelle aggiungendoci anche le sue foglie. Lavare e tagliare i pomodori a cubetti. Amalgamare tutto con olio e un po' di sale.Una volta raffreddate le.lenticchie e la pasta unire il tutto con il sedano e il pomodoro.
Pasta fredda di lenticchie, pomodori e sedano
intolleranzeSenza Latte, Glutine, Uova, Soia, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Senape

Vegetariana Vegana

Pasta fredda di lenticchie, pomodori e sedano

Preparazione

10

minuti

Cottura

9

minuti

Tempo totale

19

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 240 g
    Lenticchie rosse
  • 3 costola
    Sedano
  • 2
    Pomodori costoluto
  • 30 g
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 cucchiaio
    Sale fino
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 60 g
    Pasta

Presentazione

Adoro le lenticchie e anche mangiarle in estate ma cucinarli e mangiarli caldi è veramente impossibile. Ho trovato un marchio pugliese affidabile di lenticchie in già cotte in barattolo e sono state una svolta. Insieme al sedano crudo e ai pomodori sono stati un ottima soluzione per un primo fresco e colorati con i miei amati legumi.

Preparazione

Step 1

Mettere l'aglio nel tegame a soffriggere con l'olio. Scolare l'acqua presente nella confezione di lenticchie e versarle nel tegame con l'aggiunta di un po' d'acqua. Aggiustare di sale e lasciar cuocere il tempo che le lenticchie prendano sapore.

Step 2

Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta, scolarla, amalgamarla con l'olio e tenerla da parte fino a che non si sarà raffreddata.

Step 3

Lavare e tagliare il sedano a rondelle aggiungendoci anche le sue foglie. Lavare e tagliare i pomodori a cubetti. Amalgamare tutto con olio e un po' di sale.

Step 4

Una volta raffreddate le.lenticchie e la pasta unire il tutto con il sedano e il pomodoro.

Note

Per la pasta ho scelto le lumachine perché avevo quelle come pasta corta. Forse anche un formato più grande sarebbe adatto.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

320 kcal

Calorie

16% del fabbisogno giornaliero
34 g

Carboidrati

11% del fabbisogno giornaliero
13 g

Proteine

23% del fabbisogno giornaliero
16 g

Grassi

16% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Barattolo
  • Tegame
  • Macchina per la pasta

Commenti

Accedi per commentare la ricetta