Preparazione
10
minuti
Cottura
9
minuti
Tempo totale
19
minuti
Adoro le lenticchie e anche mangiarle in estate ma cucinarli e mangiarli caldi è veramente impossibile. Ho trovato un marchio pugliese affidabile di lenticchie in già cotte in barattolo e sono state una svolta. Insieme al sedano crudo e ai pomodori sono stati un ottima soluzione per un primo fresco e colorati con i miei amati legumi.
Mettere l'aglio nel tegame a soffriggere con l'olio. Scolare l'acqua presente nella confezione di lenticchie e versarle nel tegame con l'aggiunta di un po' d'acqua. Aggiustare di sale e lasciar cuocere il tempo che le lenticchie prendano sapore.
Mettere a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta, scolarla, amalgamarla con l'olio e tenerla da parte fino a che non si sarà raffreddata.
Lavare e tagliare il sedano a rondelle aggiungendoci anche le sue foglie. Lavare e tagliare i pomodori a cubetti. Amalgamare tutto con olio e un po' di sale.
Una volta raffreddate le.lenticchie e la pasta unire il tutto con il sedano e il pomodoro.
Per la pasta ho scelto le lumachine perché avevo quelle come pasta corta. Forse anche un formato più grande sarebbe adatto.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
23% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta