Preparazione
10
minuti
Cottura
8
minuti
Tempo totale
18
minuti
L'estate è sinonimo di pasta fredda e insalate di pasta ma questa estate è l'estate delle novità come la pasta fredda al pesto di finocchietto. Il pesto si può realizzare anche senza il formaggio ed il risultato è ugualmente ottimo grazie al sapore di fresco che da il finocchietto selvatico. Si possono usare anche un mix di pomodorini, gialli e rossi, per dare ancora più colore. Una bontà!
Lavare e pulire il finocchietto ed inserirlo nel boccale del mixer, aggiungere due cucchiai di oli, il pecorino grattugiato e mixare. Se risulta difficile aggiungere un pò d'acqua per trovare la consistenza cremosa desiderata per il pesto. Tenere da parte qualche piccola cima di finocchio per la decorazione.
Lavare e tagliare i pomodorini a metà, non in quattro parti ma a metà e metterli in un recipiente capiente dove si andranno poi a mescolare tutti gli ingredienti. Aggiungere il sale, il pepe e un a manciata di grani di semi di papavero. Condire con i due cucchiai di olio rimasti e amalgamare. Tagliare il pecorino a pezzettini e unire al resto degli ingredienti.
Cuocere la pasta, al dente, e una volta scolata versare il pesto di finocchietto dentro e amalgamare bene. Lasciar raffreddare per poco. Unire anche i pomodorini e pecorino e amalgamare. Aggiungere per ultimo le cimette intere di finocchietto come guarnizione e servire.
Calorie
52% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
24% del fabbisogno giornalieroProteine
51% del fabbisogno giornalieroGrassi
72% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta