Laviamo bene i pomodori e tagliamoli a metà. Poggiamoli in un recipiente e lasciamoli da parte. Facciamo la stessa cosa con i peperoni che però taglieremo in pezzi piccoli così da ottenere la stessa dimensione dei pomodori (almeno ci proviamo)Prendiamo una padella e scaldiamo l’olio con lo spicchio di aglio.Non appena l’aglio sarà dorato lo eliminiamo ed aggiungiamo i peperoni che terremo in cottura per circa 15 minuti, o almeno fino a quando non risulterano un po’ più morbidi (non troppo perchè dobbiamo lasciarli un po’ croccanti)Uniamo i pomodori e li lasciamo cuocere ancora per altri dieci minuti.A questo punto scaldiamo una pentola con acqua e sale. Non appena bolle versiamo la pasta. Controlliamo la cottura e non appena al dente la scoliamo e versiamo anch’ essa nella padella insieme ai peperoni e pomodori.Mescoliamo bene per un paio di minuti, poi togliamo dal fuoco e aggiungiamo un po’ di origano. Mescoliamo ancora e terminiamo con un filo di olio extra vergine di oliva.
Pasta con peperoni pomodori profumata all'origano
intolleranzeSenza Latte, Glutine, Uova, Soia, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana Vegana

Pasta con peperoni pomodori profumata all'origano

Preparazione

20

minuti

Cottura

30

minuti

Tempo totale

50

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 250 g
    Pasta
  • 500 g
    Pomodoro grappolo
  • 1
    Peperoni rossi
  • 1
    Peperoni verdi
  • 1
    Aglio
  • 1 cucchiaio
    Olio di oliva extra vergine
  • 1 presa
    Sale grosso
  • 1 pizzico
    Pepe nero
  • 1 pizzico
    Origano

Presentazione

Oggi vi propongo un primo piatto davvero “delizioso”: Pasta con peperoni e pomodori profumata all origano. Un primo ideale per queste giornate calde in cui si ha poca voglia di stare ai fornelli ma al tempo stesso non si vuole rinunciare ad un pasto saporito.

Preparazione

Step 1

Laviamo bene i pomodori e tagliamoli a metà. Poggiamoli in un recipiente e lasciamoli da parte. Facciamo la stessa cosa con i peperoni che però taglieremo in pezzi piccoli così da ottenere la stessa dimensione dei pomodori (almeno ci proviamo)

Step 2

Prendiamo una padella e scaldiamo l’olio con lo spicchio di aglio.

Step 3

Non appena l’aglio sarà dorato lo eliminiamo ed aggiungiamo i peperoni che terremo in cottura per circa 15 minuti, o almeno fino a quando non risulterano un po’ più morbidi (non troppo perchè dobbiamo lasciarli un po’ croccanti)

Step 4

Uniamo i pomodori e li lasciamo cuocere ancora per altri dieci minuti.

Step 5

A questo punto scaldiamo una pentola con acqua e sale. Non appena bolle versiamo la pasta. Controlliamo la cottura e non appena al dente la scoliamo e versiamo anch’ essa nella padella insieme ai peperoni e pomodori.

Step 6

Mescoliamo bene per un paio di minuti, poi togliamo dal fuoco e aggiungiamo un po’ di origano. Mescoliamo ancora e terminiamo con un filo di olio extra vergine di oliva.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

643 kcal

Calorie

32% del fabbisogno giornaliero
112 g

Carboidrati

38% del fabbisogno giornaliero
19 g

Proteine

34% del fabbisogno giornaliero
17 g

Grassi

17% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Tagliatorte con filo
  • Piatto da portata

Commenti 1

Commenti per “Pasta con peperoni pomodori profumata all’origano”

  1. Tutta la mediterraneità è dentro questa pasta! Così semplice da essere spettacolare e buonissima. Complimenti Nunzia!

Accedi per commentare la ricetta