Preparazione
10
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
20
minuti
La pasta con la mollica è un altro piatto super povero, con ingredienti ridotti al minimo, ma di gran gusto, per pranzare con piacere anche quando il frigo è veramente vuoto; ottimo anche per smaltire il pane vecchio.
Mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente e salata, in base al formato.
Nel frattempo, sbricioliamo qualche fetta di pane secco in una padella, senza olio, e lo lasciamo asciugare a fuoco leggero, insaporendolo con qualche aroma a nostro gusto: io consiglio origano e peperoncino. Quando il pane è tostato, lo leviamo dalla padella e lo teniamo da parte: ci vorranno pochi minuti di tostatura.
Laviamo uno spicchio d'aglio (con tutta la buccia), lo asciughiamo e lo schiacciamo grossolanamente col palmo della mano; quindi lo mettiamo a rosolare nell'olio, in padella, finché non è ben dorato. A questo punto, leviamo l'aglio e aggiungiamo un'acciuga finchè non si disintegra, più, a gusto, qualche oliva.
Scoliamo la pasta e la rovesciamo nell'olio, mescolando bene, e aggiungendo la mollica tostata; ripassiamo il tutto per un minuto scarso a fuoco vivace e serviamo immediatamente.
In alternativa all'acciuga, si può mettere un cucchiaino di pasta d'acciughe, qualche oliva in più, od un peperoncino intero; diamo fondo ai classici "avanzi di frigo" prima di buttarli via.
Calorie
4% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
5% del fabbisogno giornalieroGrassi
1% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta