Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
Pasta con crema di cime di rapa ripassate in padella ed olive e penso che dopo i bagordi di questi giorni pranzare a casa da soli, con un solo primo piatto, possa essere davvero un ottima idea. Non pensate anche voi? Tra le altre cose non ditemi che non avete cime di rapa a disposizione! Hahahha Qui da noi non mancano mai quindi la ricetta è perfetta anche come soluzione per riciclare (bruttissima parola da utilizzare) un po’ di ingredienti in esubero! Pochi minuti ai fornelli ed otterrete un primo piatto leggero e dal sapore unico! Pasta con crema di cime di rapa ripassate in padella ed olive
Puliamo le cime di rapa quindi eliminiamo le foglie esterne più grandi e dure e recuperiamo quelle più piccole e tenere e la parte delle cime. Laviamo la verdura sotto l’acqua corrente. Facciamo bollire dell’acqua con il sale in una pentola capace.
Mettiamo all’ interno le cime di rapa e le facciamo cuocere per pochissimi minuti lasciandole quindi “croccanti” A questo punto le preleviamo dalla pentola e le passiamo in una ciotola con acqua e ghiaccio così da bloccare la cottura e mantenere il colore vivo.
Nel frattempo in una padella scaldiamo l’ olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino. Aggiungiamo quindi le rape e completiamo la loro cottura per altri 8/10 minuti. Recuperiamo la verdura e con l’aiuto di un frullatore ad immersione le frulliamo sminuzzandole grossolanamente. Denoccioliamo le olive.
Cuociamo la pasta lasciandola sempre molto al dente e non appena è pronta completiamo la cottura in una padella capace aggiungendo le rape e le olive. Mescoliamo ancora ed ultimiamo con un filo di olio extra vergine di oliva.
Io utilizzo olive nere al forno per questa ricetta!
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta