Preparazione
15
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
30
minuti
In Puglia l'estate ci sono tavole stese al sole con file e file di pomodori, qualità San Marzano, messi a seccare. Normalmente vengono, una volta seccati, fatti diventare conserve sott'olio da usare poi tutto l'anno accompagnati con il pane. Si trovano però nei negozi di gastronomia anche semplicemente secchi, da reidratare, per farne pesti o condimenti a vari pietanze. Questa ricetta non prevede l'uso dei pomodori sott'olio, dove bisognerebbe semplicemente metterli nel mixer per farne il pesto, ma quelli disidratati. Buon appetito!!!
Per prima cosa bisogna reidratare i pomodori secchi. Sciacquarli sotto l'acqua corrente e poi asciugarli con un canovaccio. Sbollentarli in una pentola con l'acqua e l'aceto per circa 5 minuti. Scolarli e asciugarli ancora. Lasciare da parte qualche pomodoro secco per farne una guarnizione.
Mettere i pomodori nel mixer con un po' di prezzemolo, l'olio extravergine d'oliva, un po' di aglio, un po' di peperoncino e i pinoli tostati. La densità del pesto è a seconda del gusto. io lo preferisco meno denso e quindi aggiungo più olio.
Mettere a cuocere la pasta. Scolarla e mescolare nella pentola aggiungendo cucchiai di pesto secondo il proprio gusto. Prendere i pomodori non passati al mixer e tagliarli a strisce sottili. Comporre il piatto mettendone alcune in cima.
Se avanza del pesto potete conservarlo qualche giorno in frigo altrimenti dovete conservarlo mettendolo in un barattolo e sterilizzalo.
Calorie
30% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
41% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta