Preparazione
20
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
30
minuti
Si tratta di un piatto incredibilmente buono e soprattutto davvero veloce da preparare, ovviamente vi consiglio di comprare i pistacchi già sgusciati altrimenti potrebbe non essere poi così tanto veloce.
Come prima cosa preparate il pesto di pistacchi mettendoli in un frullatore e macinandoli grossolanamente, quindi aggiungete un pizzico di sale, una macinata di pepe nero fresco e qualche cucchiaio di olio di semi, continuate a frullare finché non otterrete un composto cremoso piuttosto denso.
A parte tritate grossolanamente qualche pistacchio per cospargere poi il piatto finito. Mettete in una padella antiaderente la pancetta e fatela rosolare per bene per un paio di minuti, quindi sfumate col brandy.
Aggiungete la ricotta insieme ad un pochino di acqua, preferibilmente nel frattempo iniziate a cuocere la pasta così da utilizzarne l'acqua di cottura.
Appena la crema di ricotta inizia a sobbollire spegnete il fuoco, aggiungete il pesto di pistacchio e mescolate bene. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quando la cottura sarà ben al dente versate la pasta nella padella con il sugo, aggiungete altra acqua di cottura e saltate il tutto per bene. Impiattate e cospargete con la granella di pistacchio.
Nella tradizione si usa allungare il pesto di pistacchio con la panna da cucina rendendo il piatto davvero succulento ma non proprio light. Per questo, nella mia versione, io preferisco sostituire la panna con la ricotta vaccina, il risultato è ottimo e al tempo stesso il sugo diviene molto leggero e cremoso.
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
31% del fabbisogno giornalieroGrassi
36% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta