Preparazione
30
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:20
ore
si... ha i broccoli ma è buona "da domenica" 😶
Metti a bollire dell'acqua in una teglia grande. Mentre l'acqua va a bollore prendi un bel broccolo grande, puliscilo e taglialo a pezzi. Quando l'acqua bolle metti prima i pezzi del gambo e dopo 10 minuti i rametti con le cime e lascia a bollire altri 10 minuti (se vuoi sala l'acqua, io non metto il sale ma va a gusti). Quando il broccolo è morbido scolalo ma tieni tutta l'acqua di cottura.
Metti la pasta a cuocere nell'acqua in cui hai cotto i broccoli e scolala quando è bella al dente.
Mescola bene la pasta, i broccoli e il gorgonzola tagliati a pezzetti e la ricotta. Per amalgamare tutto bene io aggiungo anche un poco di acqua di cottura (circa mezzo bicchiere). A questo punto puoi versare il tutto in una pirofila da forno che, se vuoi, puoi rivestire con la carta da forno (così fai meglio poi a pulire la pirofila 😉).
Ora la pasta è pronta per essere cotta al forno, per circa 30 - 40 minuti. Come sempre la cottura al forno va controllata perché ogni forno ha il suo carattere: una volta che la pasta ha un bel colore è pronta. Io preferisco servirla dopo almeno un'oretta perché deve "stare" o riposare un poco.
Se vai di fretta puoi preparare la pasta anche il giorno prima e lasciare il passaggio della cottura in forno per il giorno in cui decidi di consumarla.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
1% del fabbisogno giornalieroProteine
26% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta