Preparazione
1:00
ora
Cottura
2:00
ore
Tempo totale
3:00
ore
Oggi ho l'onore di presentarvi uno dei piatti più golosi della tradizione siciliana, il vero piatto che ogni buona siciliana prepara per il pranzo della Domenica: 'a pasta o furnu!!!!!! Premetto già che di versioni ne esistono diverse, con più o meno condimenti, diciamo che io qui vi propongo quella che tradizionalmente abbiamo sempre fatto in casa mia, e che vi assicuro già non scherza in quanto condimenti e sapore ^_^.
Iniziate preparando il ragù. Affettate sottilmente la cipolla e mettetela in un tegame con un fondo d'olio; quando sarà diventata trasparente aggiungete la carne tritata e fate rosolare bene, quindi alzate la fiamma e versate il vino rosso in modo che cuocia velocemente e l'alcool evapori.
A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, l'acqua, l'alloro, salate e fate cuocere a fuoco lento per circa un'ora; dopodiché aggiungete i piselli e fate cuocere per altri 15/20 minuti finché anche questi saranno cotti. L'importante è che il ragù rimanga abbastanza liquido per cui in caso aggiungete altra acqua durante la cottura e ricordate di togliere la foglia d'alloro prima di utilizzarlo per la pasta.
A questo punto tagliate le melanzane a tocchetti e metteteli in uno scolapasta salando abbondantemente; lasciate li per almeno 45/50 minuti in modo che le melanzane perdano la loro acqua.
Quindi lavatele bene sotto l'acqua corrente, strizzatele e friggetele in abbondante olio bollente, scolate e mettete ad asciugare su carta assorbente. Intanto preparate i condimenti tagliando a pezzetti il prosciutto, l'uovo sodo e la mozzarella. A questo punto siete pronte per cui preparate la teglia versando sul fondo un mestolo di sugo.
Dopodiché preparate la pasta. Fatela bollire dell'abbondante acqua salata, versateci la pasta e fatela cuocere fino a metà cottura o poco più, terminerà di cuocere in forno. Scolatela e conditela abbondantemente col sugo, quindi versate i formaggi grattugiati, il prosciutto, la mozzarella, l'uovo sodo e le melanzane fritte, mescolate il tutto per bene. Versate la pasta nella teglia, ricoprite abbondantemente col sugo rimasto e cospargete con tanto formaggio grattugiato.
Cuocete in forno ben caldo a 200° per circa 45/50 minuti finché non si sarà formata una bella crosta croccante.
Se volete potete variare qualcosa ma quello che senza dubbio non deve mancare per essere davvero la pasta al forno alla siciliana sono i piselli nel ragù, le melanzane fritte e l'uovo sodo.
Calorie
42% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
86% del fabbisogno giornalieroGrassi
54% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta