Preparazione
15
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
25
minuti
Le pappardelle con gamberetti e pistacchio sono un primo piatto molto gustoso, ideale per chi ama sperimentare gusti nuovi e abbinamenti diversi dai soliti.
Sciacquare i gamberetti e poi sgusciarli, rimuovendo la testa, le zampe e il carapace. Togliere anche l'intestino utilizzando uno stuzzicadenti.
Tritare molto finemente l'aglio e la cipolla mondati, quindi farli soffriggere in un tegame con un filo d'olio. Dopo qualche minuto aggiungere i gamberetti, farli insaporire per qualche istante e poi sfumare con il vino bianco.
Regolare di sale e di pepe e lasciar cuocere per un paio di minuti finché non risulteranno cotti. Prima di spegnere la fiamma, aggiungere metà della farina di pistacchio e mescolare energicamente per farla amalgamare.
Lessare la pasta e poi scolarla al dente, tenendo da parte un po' di acqua di cottura. Versare le pappardelle nel tegame con il condimento e accendere la fiamma.
Mantecare il tutto aggiungendo la restante farina di pistacchio insieme a qualche mestolo di acqua di cottura.
Impiattare subito e servire in tavola.
Se non vi piacciono i gamberetti potete utilizzare del salmone. Vi consiglio inoltre di consumare la pasta al momento perché il condimento tende ad asciugarsi in fretta.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
29% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
A dir poco deliziose e raffinate. Complimenti Sanny!
Grazie Sandra!! 😀
Sanny questo piatto mi fa venire l’acquolina! In realtà non sono una grande amante del pesce, ma i gamberetti mi piacciono proprio!
Ti sono venute benissimo queste pappardelle! Mi sembra quasi di sentire il profumino 🙂