Preparazione
40
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Questa ricetta unisce alcuni dei miei ingredienti preferiti: i funghi porcini, i porri e lo speck. I sapori sono piuttosto pronunciati. Non fatevi spaventare dalla numerosità degli ingredienti perché la ricetta è molto semplice da preparare e ci vuole solo un po' di tempo per realizzare ogni sua parte. Alla fine però otterrete un piatto molto delizioso. Certo, se fate le pappardelle in casa, impressionerete i vostri amici ancora di più.
Iniziare pulendo i funghi porcini. Dopodiché tagliarli a fette non troppo sottili. Poi tagliare a listarelle lo speck. Infine tritare un ciuffo di prezzemolo.
In una padella di medie dimensioni, scaldare l'olio d'oliva con l'aglio a fuoco medio per due minuti. Aggiungere il pangrattato e tostarlo, mescolando continuamente fino a che non diventano quasi dorato. Eliminare l'aglio, aggiungere il prezzemolo tritato e metterlo da parte a raffreddare.
In una padella ampia scaldare il burro e l'olio d'oliva a fuoco medio fino a quando il burro non si scioglie. Aggiungere l'aglio, il timo e i porri e mescolare continuamente fino a quando i porri non si ammorbidiscono. Quindi unire lo speck, lasciandolo rosolare per 5 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto aggiungere i porcini e mescolare per amalgamare il tutto. Aggiungere il vino bianco, il sale e il pepe a piacere e cuocere a fuoco moderato fino a completa evaporazione del vino (circa 10 minuti), girandoli di tanto in tanto. Quando saranno cotti, unire il prezzemolo tritato. Insaporite con il sale e aromatizzare con il pepe.
Aggiungere i funghi porcini e mescolare per amalgamare il tutto. Aggiungere il vino bianco, il sale e il pepe a piacere e cuocere fino a completa evaporazione del vino
Portare a ebollizione una pentola d'acqua. Aggiungere le pappardelle. Scolarle, mettendo da parte una tazza di acqua di cottura. Trasferire la pasta nel composto di funghi, porri e speck. Aggiungere una parte dell'acqua di cottura e saltare le pappardelle a fuoco alto per ottenere una consistenza vellutata. Mescolare bene fino ad addensare il sugo e impiattare.
Calorie
42% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
23% del fabbisogno giornalieroProteine
66% del fabbisogno giornalieroGrassi
44% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
mi hai dato un’idea per stasera 🙂 mi manca solo lo speck, potrei sostituirlo con la pancetta?
Grazie mille Skarlet 🙂 Per lo speck, assoultamente si: puoi sostituirlo con la pancetta. Se lo hai e vuoi conferire un sapore più intenso, potresti utilizzare il guanciale. Dopo averle preparate, mi piacerebbe sapere come sono venute, sono curiosa! A presto.
casualmente proprio oggi sono tornata a casa con due bei porri! … 😉 Ti farò sapere, purtroppo non dispongo di funghi freschi, ma quelli che ho anche se surgelati so che sono ottimi … 🙂
Ciao, era venuta benissimo, solo non avevo usato tutto quel pane x me era un pò troppo …