Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Le Pappardelle ai filetti di calamaro è un delizioso primo piatto che si realizza davvero con poco tempo e pochi ingredienti. Oltre ad essere leggere restano gustose per la presenza di qualche filetto di pomodoro secco che rendono la pasta diversa dal solito La velocità con la quale si cucina questa pietanza è davvero disarmante e così in un men che non si dica portiamo a tavola un primo piatto che credetemi incontrerà i gusti di molti. E allora che ne dite di vedere insieme la ricettina???
Mettiamo innanzitutto i pomodori secchi in ammollo in acqua calda per farli rinvenire. Laviamo e puliamo bene il calamaro quindi tagliamolo a filetti sottili lasciando magari interi i tentacoli che ci torneranno utili per la decorazione.
Tagliamo i pomodorini pachino in 4 dopo averli lavati. In un tegame mettiamo mezzo scalogno affettato finemente, aggiungiamo il calamaro, i pomodori secchi a pezzettini ed i pomodorini pachino.
Uniamo due cucchiai di olio , una manciata di prezzemolo tritato e una tazzina di acqua. Facciamo saltare il tutto a fuoco vivace per qualche minuto per permettere a tutti gli ingredienti di insaporirsi tra loro.
Nel frattempo lessiamo le pappardelle in abbondante acqua salata e una volta cotte trasferiamole colanti nell’intingolo. Mantechiamo il tutto per qualche minuto. Perfetto, le nostre super deliziose Pappardelle ai filetti di calamaro sono pronte per essere gustate.
Calorie
21% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
39% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta