Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Lo zafferano questa spezia così pregiata e allo stesso tempo così poco conosciuta. Dal fiore (colto per intero) si estraggono per l’appunto gli stami ed i pistilli che, una volta essiccati, rappresentano una delle spezie più pregiate e costose. Fin dall'antichità, infatti lo zafferano è stato considerato una spezia dalle proprietà magiche e soprannaturali; il nome (in persiano: chioma degli angeli) – ne indica il colore giallo ma è anche sinonimo di luce, oro, illuminazione e saggezza rivela. Dal punto di vista nutrizionale è ricco di vitamine A, B e C inoltre è ricco di licopene antiossidante utile per la prevenzione della malattie tumorali.
Ammolliamo l’orzo in acqua per circa 12 ore. Trascorso questo tempo lo scoliamo, lo laviamo e lo asciughiamo tamponandolo con un panno di carta.
Spuntiamo le zucchine, le laviamo sotto l’acqua e le tagliamo a cubetti più o meno piccoli. In una padella saltiamo le zucchine con un filo di olio e non appena pronte le teniamo da parte.
In un bicchiere versiamo il vino e sciogliamo i pistilli di zafferano, lasciandone qualcuno da parte per l’impiattamento. In una casseruola capace rosoliamo lo scalogno, aggiungiamo l’ orzo e bagniamo con il vino bianco e facciamo evaporare. Continuiamo la cottura (circa 20 minuti) con brodo vegetale, aggiunto poco per volta. A poco più di metà cottura aggiungiamo le zucchine.
Terminata la cottura mantechiamo con olio extravergine di oliva e Grana Padano. Serviamo con chips di zucchine.
Calorie
34% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
38% del fabbisogno giornalieroGrassi
34% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta