Preparazione
30
minuti
Cottura
4
minuti
Tempo totale
34
minuti
Le orecchiette fatte in casa le associo senza dubbio a mia nonna. Il suo momento ideale per farle era la sera, fino a notte inoltrata. La farina era dappertutto, questo per colpa mia, e mia nonna che procedeva ad impastare con energia e passione. E' la pasta fatta in casa che amo di più a differenza delle altre, perchè dietro c'è un dolce ricordo che porterò sempre con me.
Siete pronti per fare un tuffo nella cucina pugliese? Bhè allora per prima cosa disponete la semola di grano duro sulla spianatoia e formate la classica fontana.
Versate le 2 uova e cominciate ad incorporare la semola. Versare l'acqua di tanto in tanto (deve essere tiepida) e continuate a lavorare con le dita fino a quando non viene assorbita tutta l'acqua. L'impasto deve risultare omogeneo e non troppo duro.
Ottenuto l'impasto ben compattato, riponetelo in un contenitore e lasciatelo riposare per 15 minuti. Ricordatevi di coprirlo con un panno. Nel frattempo potete portare fuori il cane.
Adesso viene il bello, vediamo di che pasta sei fatto! Trascorso il tempo di riposo, con un tagliapasta prelevate un pezzo di impasto. Il restante potete lasciarlo coperto. Modellate l'impasto fino ad ottenere un filoncino dello spessore di circa 1 cm. Con un coltello liscio tagliate di volta in volta dei piccoli pezzettini di circa 1 cm e con la punta rotonda del coltello trascinatelo verso di voi, sulla spianatoia infarinata, fino ad ottenere la forma dell'orecchietta.
Allora? Come stanno uscendo le vostre orecchiette? Disponetele direttamente sulla spianatoia o su dei vassoi e lasciatele asciugare. Di tanto in tanto mescolatele per non farle attaccare.
Il gioco è fatto! Un pezzo di Puglia è entrato in casa vostra!
Il miglior consiglio per cucinarle è con le cime di rape. Come si dice in gergo: è la morte sua! Provatele, io vi vedo già con il bis sulla tavola.
Calorie
29% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
44% del fabbisogno giornalieroProteine
38% del fabbisogno giornalieroGrassi
2% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta