Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
I profumi ci sono tutti in questo primo piatto così colorato e ricco. Io e lo chef Rocco Violante abbiamo utilizzato ingredienti tipici della nostra regione Puglia per realizzare un piatto che fosse oltre che buono anche molto bello nella presentazione ma anche realizzabile da tutti e quindi alla portata di tutti. Perché non è detto che quello che si assapora e gusta nei ristoranti non possa poi essere replicato a casa.
Laviamo la melanzana sotto l’acqua corrente, tagliamola a fette e poi ancora a dadolata. Mettiamola in acqua e sale per qualche minuto. Nel frattempo laviamo e tagliamo a metà i pomodori.
In una teglia facciamo un fondo di olio e rosoliamo l’aglio. Aggiungiamo la melanzana ben strizzata e la facciamo rosolare da tutti i lati, lasciamo cuocere per circa 10 minuti e poi inseriamo i pomodorini. Copriamo con un coperchio e li lasciamo appassire a fiamma bassa.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere per altri 10 minuti. Qualche minuto prima di togliere dal fuoco, quando ormai sarà ben amalgamato, aggiungiamo il pesto. Mescoliamo e lasciamo da parte.
Cuociamo le orecchiette in acqua e sale e non appena al dente le scoliamo. Versiamo le orecchiette nel composto appena preparato. Tostiamo in una padella i pinoli. Serviamo con una spolverata di ricotta dura e distribuiamo i pinoli
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
28% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta