Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Ogni anno per la festa patronale torno a casa dei miei per partecipare alle celebrazioni che vedono coinvolta l'intera comunità del paese. È un modo sopratutto per rincontrare amici e familiari che durante l'anno vedo raramente. E come ogni anno mia madre organizza un pranzo con la nostra grande famiglia allargata. Siamo numerosi e chiassosi. Il che rende l'evento una prova di forza per chi deve preparare da mangiare. Da qualche anno aiutiamo mia madre nell'arduo compito. Il menù segue un ordine di portate stabilito dalla tradizione. Ma è consentita qualche eccezione. Quest'anno ho dato il mio contributo preparando questo piatto di orecchiette con cavoletti di Bruxelles e noci tostate. Non è certo stato il primo piatto principale, ma il terzo. Quindi è arrivato in tavola un po' in sordina, quando ormai la sazietà iniziava a cogliere i commensali, seppur con intensità diversa da pancia a pancia. Vedere i piatti svuotati velocemente è stato il segno che l'eccezione era stata gradita!
Preriscaldate il forno a 200°. Tagliate in quattro i cavoletti di Bruxelles, distribuiteli in una teglia formando un unico strato e conditeli con un cucchiaio di olio d'oliva. Arrostiteli fino a quando non diventano teneri e dorati (20/25 minuti).
Mentre i cavoletti di Bruxelles arrostiscono, portate a ebollizione una pentola d'acqua e cuocete le orecchiette secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Scolatele orecchiette quando sono al dente e mettete da parte circa mezza tazza di acqua di cottura. Trasferite nuovamente le orecchiette nella pentola.
In un pentolino, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio-basso. Aggiungete l'aglio tritato e lasciate cuocere per un minuto. Versate la panna e un cucchiaino di scorza di mezzo limone. Portate la salsa a ebollizione e lasciate cuocere fino a quando non si addensa leggermente (da 6 a 8 minuti).
Aggiungete la miscela di panna e i cavoletti nella pentola con le orecchiette. Aggiungete l'acqua della cottura, accedente il fuoco e miscelate per circa due minuti. Dopodiché, trasferite le orecchiette nei patti, aggiungete le noci tostate e servite.
Calorie
31% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
33% del fabbisogno giornalieroGrassi
43% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
😋questa me la faccio mooooolto prossimamente✌🏻🔝
Provala! Vedrai che ti piacerà parecchio 😀 Un caro saluto Elisabetta e a presto.
Molto gustoso! Grazie mille a Russia.