Preparazione
5
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
20
minuti
Che nessuno si arrabbi per piacere. Probabilmente la diatriba potrebbe accendersi e infiammare gli animi più sensibili o i più faziosi. Non è certamente questo il mio obiettivo. Anzi vorrei subito sedare gli animi. Sono ben consapevole che quando si esegue una ricetta codificata bisogna rispettare pedissequamente ogni passaggio rispettando dogmaticamente gli ingredienti. Per quanto riguarda la Carbonara ok si fa con il guanciale. E si fa con il pecorino romano. A volte però bisogna usare degli ingredienti di più facile accesso. Ovvero quello che si ha in casa. Ed è per questo che ho specificato carbonara con pancetta, in modo tale che nessuno possa obiettare. Non sarà la ricetta originale, ma ci si avvicina molto ed è comunque davvero molto gustosa.
Mettiamo a lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata.
Intanto facciamo scaldare un padellino e mettiamo metà della pancetta.
Facciamo rosolare per 3 minuti e aggiungiamo il resto della pancetta facendo cuocere per altri due minuti. Così abbiamo due consistenze diverse.
Mettiamo in una ciotola i due tuorli, l’uovo intero, il parmigiano grattugiato, sale e pepe e sbattiamo bene.
Una volta pronta la pasta, la scoliamo, aggiungiamo la pancetta condendo bene e poi aggiungiamo le uova e mescoliamo molto bene.
Deve risultare una crema non troppo cotta.
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
59% del fabbisogno giornalieroGrassi
35% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta