Per preparare il soffritto, eliminate le estremità della carota con un coltellino, sbucciatela e lavatela sotto l’acqua corrente. Lavate la costa di sedano ed eliminate la membrana filamentosa esterna con il pelapatate. Infine sbucciate la cipolla e dividetela a metà. Tagliate tutte le verdure a piccoli cubetti. Spellate la salsiccia, sbriciolatela e tenetela da parte.Mettete in una padella l’olio extravergine d’oliva e fate scaldare a fuoco basso. Aggiungete il trito di cipolla, carote e sedano. Giratelo per far rosolare le verdure da tutti i lati. Sfumate dopo 5 minuti con dell'acqua e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Aggiungete il rosmarino e i semi di finocchio. Mescolate per circa 30 secondi. Trasferite la salsiccia nella padella. Rosolate la salsiccia. Salate e sfumate con il vino rosso. Abbassare il fuoco, in modo che rimanga tenera.Aggiungete i pomodori. Coprite e lasciate cuocere fino a quando la salsa non si sarà addensata (circa 35-40 minuti). Intanto mettete a scaldare una pentola capiente con acqua. Assicuratevi di aggiungere un po' d'acqua al barattolo vuoto di pomodori e aggiungete il residuo del barattolo nella salsa. Terminata la cottura, rimuovete il rametto di rosmarino e con un cucchiaio aggiungete un filo d'olio. Aggiungete lo zucchero sui pomodori per smorzarne l’acidità e condite con sale, pepe e origano.Calate i rigatoni nella pentola e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolate la pasta e versatela nella padella contenente il ragù. Ammucchiate circa dieci foglie di basilico una sopra l'altra e arrotolatele. Affettatele sottilmente e aggiungetele nella padella. Saltate velocemente e mescolate i rigatoni e il ragù aggiungendo una parte dell'acqua di cottura, se necessario. Servite con parmigiano e foglie di basilico.
Mezzi rigatoni con sugo di salsiccia
intolleranzeSenza Uova, Crostacei, Arachidi, Pesce altre intolleranze

Semi di sesamo

Molluschi

Senape

Mezzi rigatoni con sugo di salsiccia

Preparazione

20

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:05

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 450 g
    Mezzi rigatoni
  • 450 g
    Salsiccia di maiale
  • 700 g
    Pomodori pelati
  • 1 costola
    Sedano
  • 100 g
    Carote
  • 100 g
    Cipolla bianca
  • 100 ml
    Vino rosso
  • 1 cucchiaino
    Origano
  • 1 cucchiaino
    Zucchero
  • 1 mazzetto
    Basilico
  • 1 rametto
    Rosmarino
  • 1 cucchiaino
    Semi di finocchio
  • q.b.
    Parmigiano reggiano
  • q.b.
    Olio di oliva extra vergine
  • q.b.
    Sale fino
  • q.b.
    Pepe nero

Presentazione

Per realizzare al meglio questo piatto è necessario scegliere della salsiccia di ottima qualità. Il resto viene da sé mettendoci solo un po' di attenzione. E pregustando quella gioiosa sensazione di conforto che la pasta porta sempre con sé, almeno per me. Ho preparato questo piatto per mia madre e miei due fratelli che sono venuti a trovarmi. Credo che una buona parte del divertimento nella creazione di una ricetta stia nella condivisione. Ed io questa volta mi sono divertita molto.

Preparazione

Step 1

Per preparare il soffritto, eliminate le estremità della carota con un coltellino, sbucciatela e lavatela sotto l’acqua corrente. Lavate la costa di sedano ed eliminate la membrana filamentosa esterna con il pelapatate. Infine sbucciate la cipolla e dividetela a metà. Tagliate tutte le verdure a piccoli cubetti. Spellate la salsiccia, sbriciolatela e tenetela da parte.

Step 2

Mettete in una padella l’olio extravergine d’oliva e fate scaldare a fuoco basso. Aggiungete il trito di cipolla, carote e sedano. Giratelo per far rosolare le verdure da tutti i lati. Sfumate dopo 5 minuti con dell'acqua e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Aggiungete il rosmarino e i semi di finocchio. Mescolate per circa 30 secondi. Trasferite la salsiccia nella padella. Rosolate la salsiccia. Salate e sfumate con il vino rosso. Abbassare il fuoco, in modo che rimanga tenera.

Step 3

Aggiungete i pomodori. Coprite e lasciate cuocere fino a quando la salsa non si sarà addensata (circa 35-40 minuti). Intanto mettete a scaldare una pentola capiente con acqua. Assicuratevi di aggiungere un po' d'acqua al barattolo vuoto di pomodori e aggiungete il residuo del barattolo nella salsa. Terminata la cottura, rimuovete il rametto di rosmarino e con un cucchiaio aggiungete un filo d'olio. Aggiungete lo zucchero sui pomodori per smorzarne l’acidità e condite con sale, pepe e origano.

Step 4

Calate i rigatoni nella pentola e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolate la pasta e versatela nella padella contenente il ragù. Ammucchiate circa dieci foglie di basilico una sopra l'altra e arrotolatele. Affettatele sottilmente e aggiungetele nella padella. Saltate velocemente e mescolate i rigatoni e il ragù aggiungendo una parte dell'acqua di cottura, se necessario. Servite con parmigiano e foglie di basilico.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

639 kcal

Calorie

32% del fabbisogno giornaliero
53 g

Carboidrati

18% del fabbisogno giornaliero
35 g

Proteine

62% del fabbisogno giornaliero
31 g

Grassi

31% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Coltellino
  • Pelapatate
  • Padella
  • Cucchiaio di legno
  • Pentola

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox