Preparazione
20
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
30
minuti
Lo scorfano è sempre un pesce molto sottovalutato, talvolta poco considerato in pescheria e nascosto dietro il pesce considerato più pregiato. Invece è ottimo per brodetti, ragù e zuppe di pesce, per il suo sapore deciso che trova il favore anche di chi apprezza poco i piatti di pesce. L'ho utilizzato per questa semplice primo, velocissimo e di sicura riuscita.
Innanzitutto, presi i filetti di scorfano, sfilettateli e squamateli, facendo attenzione ad eliminare eventuali spine in prossimità della coda. Successivamente, tagliate a pezzetti i filetti puliti, alternando listarelle o cubetti a vostro gusto.
In una padella o saltapasta aggiungere olio, aglio e il peperoncino (se preferite) e lasciar prendere calore. Successivamente, aggiungere i cubetti di scorfano e lasciar rosolare.
Preparare i pomodorini, tagliandoli a spicchi e cubetti, e le olive nere. Aggiungere il tutto, dopo qualche minuto di cottura, ai cubetti di scorfano e mescolare bene. Successivamente, a fiamma viva, sfumare il tutto con il vino bianco. Aggiungere del prezzemolo tritato, un pizzico di sale, e proseguire la cottura.
Nel frattempo, mettete a cuocere la pasta in acqua bollente. È possibile utilizzare anche altri formati di pasta, io ho preferito la pasta corta ma sono ottime anche delle linguine.
Prima di scolare la pasta, aggiungere al sughetto di scorfano mezzo mestolo di acqua di cottura, ricca di amido, o quanto basta, per creare una deliziosa cremina. Scolare la pasta ancora al dente e versarla nel sughetto, per completare la cottura.
Servire, aggiungendo a vostro gusto del prezzemolo fresco tritato.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
43% del fabbisogno giornalieroGrassi
3% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta