Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Mi piace moltissimo la pasta al forno con le melanzane ma ogni tanto é bello creare qualcosa di creativo per presentarla. Ho pensato a questo piatto molto creativo proprio per un pranzo in famiglia che doveva sorprendere.
Per prima cosa tagliare a metà le melanzane, lasciando il picciolo intatto, e svuotarle del ripieno facendo attenzione a non intaccare la melanzana. Si può usare un coltello per incidere i contorni e poi aiutarsi con un cucchiaino. Tagliare il ricavato a pezzettini e metterlo in padella con uno spicchio di aglio e tre cucchiaini di olio.
Quando sarà tutto dorato aggiungere la salsa di pomodoro, cuocere ancora, a cottura quasi ultimata aggiungere i pomodorini tagliati a metà, pepe e prezzemolo tritato. Cuocere la pasta e a cottura ultimata mescolare con il sugo appena preparato lasciando da parte un pò di sugo per la guarnizione.
Iniziare a riempire le barchette di melanzane, mettere sotto prima un pò di sugo con le melanzane e poi iniziare a riempire le melanzane con la pasta, ancora del sugo e finire con del pane raffermo sbriciolato o pangrattato e ancora prezzemolo. Usare i pomodorini del sugo per guarnire la parte superiore delle barchette. Aggiungere un dito d'acqua nella teglia per permettere una cottura migliore della melanzana.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
29% del fabbisogno giornalieroGrassi
25% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta