Preparazione
40
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:10
ore
Le linguine con le cozze sono il mio primo piatto di mare preferito. In questa versione il sapore caratteristico delle cozze è esaltato da un sugo di pomodoro leggero e saporito. Questo piatto sprigiona un gusto avvolgente in cui l'acidità del pomodoro viene mitigata dalla dolcezza dei molluschi. Una volta portato in tavola regala un piacere davvero unico!
In una pentola, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio basso.
Introducete uno spicchio d'aglio già mondato e lasciate insaporire l'olio per un paio di minuti. Poi aggiungete la cipolla e la carota sminuzzate. E infine un pizzico di peperoncino. Dopodichè mescolate spesso.
Eliminate l'aglio dal composto. Sfumate con il vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro e due tazze di acqua fredda. Mescolate bene.
Aggiungete il sale, il pepe e il basilico, mescolando bene. Poi portate ad ebollizione la salsa. Quindi abbassate il fuoco e lasciate bollire la salsa fino ad addensarla, per circa quaranta minuti.
Nel frattempo, prima mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e poi sciacquate le cozze con l'acqua corrente, eliminando i cirripedi, il bisso e tutte le impurità presenti.
Non appena l'acqua sarà a bollore salatela e cuocete le linguine. Mentre la pasta sta cuocendo, aggiungete le cozze pulite alla salsa di pomodoro. Coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento per circa sette minuti.
Quando le linguine sono cotte, scolatele bene e trasferitele in una ciotola. Poi aggiungete la salsa di pomodoro con le cozze e amalgamate bene. Guarnite con prezzemolo fresco tritato. A questo punto non vi resta che impiattare e servire subito.
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
63% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta