Preparazione
5
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
15
minuti
In pochi minuti a tavola con un primo buono e semplicissimo, del resto la forza di questa ricetta sta proprio nella sua semplicità.
Mettiamo su l’acqua per la pasta e la portiamo a bollore. Saliamo e gettiamo la pasta, mettendo il timer. La mia ha cotto in 12 minuti. Nel pentolino per il sugo mettiamo un filo d’olio (io ho usato quello dei pomodori secchi, già condito con l’origano) e le alicette. Facciamo andare a fiamma moderata, sino a che le alicette non si “sfasciano”, a questo punto aggiungiamo la polpa di pomodoro e facciamo cuocere sino a che la pasta non è pronta.
Tagliamo le olive a rondelle e poco prima di mettere la pasta nel pentolino col sugo, aggiungiamo a questo le olive ed i capperi. Mantechiamo a fiamma bassa, allungando con dell’acqua di cottura se necessario e serviamo bella calda! Buon appetito!
È un piatto velocissimo che si mette insieme all'ultimo minuto, l'unica accortezza è l'uso del sale: a seconda della sapidità dei capperi e delle olive, consiglio di dosare la salatura dell'acqua della pasta.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
7% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta