Preparazione
10
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
20
minuti
Amo preparare il pesto di rucola sia perché è molto gustoso sia perché dura molto più a lungo di quello classico al basilico, che in caso di conservazione in frigorifero tende ad assumere una tonalità verde-marrone poco invitante. Il pesto di rucola ha inoltre delle meravigliose note pepate che cerco di non mascherare con il parmigiano, come avviene nella maggior parte delle ricette. Poi alla fine mi piace aggiungere un po' di ricotta salata. Il tutto cucinato con le linguine che raccolgono al meglio tutti i sapori.
Trasferite all'interno di un robot da cucina i semi di zucca, l'aglio, la rucola, il succo di limone, circa 60 ml di olio d'oliva extravergine e un pizzico di sale e frullate il tutto fino a che non si sia ben amalgamato. Assaggiate e aggiustate di sale se necessario. Trasferite il pesto una grande ciotola.
Portate una grande pentola di acqua a ebollizione. Cuocete le linguine in base alle indicazioni riportate sulla confezione. Scolate e aggiungere immediatamente il pesto. Mischiate il tutto fino ad amalgamare per bene le linguine e il pesto. Grattugiate la ricotta salata a scaglie sottili. Dividete la pasta in due piatti e cospargete la ricotta salata. Portate in tavola.
Calorie
30% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
23% del fabbisogno giornalieroGrassi
46% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta