Preparazione
30
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
50
minuti
Un primo piatto con un pesto particolare che unisce la mineralità delle fave alle proprietà antiossidanti delle noci.
Per il pesto di fave e noci: togliere le fave dal baccello, portare l'acqua ad ebollizione in un pentolino e versarci le fave lasciandole cucinare per 10 minuti. Scolare e togliere la buccia. Quindi versare le fave in un mixer con le noci, un pezzettino di zenzero, delle foglie di menta e 20 grammi di grana. Mixate aggiungendo sale e pepe a vostro gradimento e dopo una prima mixata regolate la cremosità con olio extravergine di oliva (io ne ho messo circa sette cucchiai).
Per il cestinetto di grana, spalmare su della carta forno del grana grattugiato e mettere in microonde alla massima potenza per 30-40 secondi, tirate fuori e modellate, con molta delicatezza, inserendo la carta con il grana all'interno di una ciotola. Lasciate raffreddare per una mezzoretta almeno per poi togliere delicatamente la carta.
Mettere l'acqua a bollire e nel frattempo tagliare una buccia di limone biologico a piccoli quadratini che userete pe la decorazione del piatto. Mentre la pasta cuoce, in un salta pasta versate il pesto e regolate la cremosità con l'acqua di cottura. Una volta terminata la cottura passate le bavette nel salta pasta e mescolate aggiungendo, se volete del grana o del pecorino grattugiato.
Se volete un impiattamento meno vistoso la scorza del limone potete grattugiarla sulla pasta.
Calorie
40% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
38% del fabbisogno giornalieroGrassi
60% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta