Preparazione
15
minuti
Cottura
12
minuti
Tempo totale
27
minuti
Piatto relativamente semplice da preparare è un piatto che ho sperimentato alla cena della vigilia di Natale e devo dirvi che è stato un vero successone.
Mettiamo l'acqua per la pasta, saliamo e copriamo con un coperchio.
Prendiamo una padella e mettiamoci olio, aglio e peperoncino facciamo rosolare l'aglio per qualche minuto dopodiché mettiamo all'interno della padella le vongole aggiungiamo anche le cozze, il bicchiere di vino bianco e i gamberoni, copriamo con il coperchio e aspettiamo che tutti i gusci si siano aperti.
Nel caso in cui alcune vongole e cozze rimangano chiuse dobbiamo togliere dalla padella e buttarle, spegniamo il fuoco e occuparci dei calamari. Possiamo tagliare i calamari come ci pare ma nel caso in cui servirete questo piatto ad una cena e volessimo fare bella figura possiamo tagliarli a rotelle e mettiamoli dentro la padella e facciamo cuocere massimo per 1 minuto.
Ora che il sugo di frutti di mare è pronto non resta che occuparci della pasta. Buttiamo quindi la pasta nell'acqua e portiamola ad una cottura che più ci aggrada, scoliamo quindi la pasta e versiamola dentro un recipiente capiente e versiamo anche il sugo di frutti di mare amalgamiamo il tutto e spolverizziamola di prezzemolo precedentemente tritato. Ora non resta che servire questa squisitezza.
Le vongole: Appena le compriamo dobbiamo metterle per una notte intera in una bowl grande e sul fondo ci mettiamo un piatto fondo girato cosi le impurità rilasciare dalle vongole compresa la sabbia finiranno sotto di esso. Importante per assicurarci che le vongole si aprano è quello di mettere molto sale.
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
77% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta