Preparazione
30
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
45
minuti
Una lasagna light, senza uova nella pasta, fatta di solo pane carasau, e senza burro nella besciamella, ma ugualmente cremosa e gustosa, anche grazie alla croccantezza dei carciofi!
Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili. Trifolarli in padella dopo aver rosolato l aglio nell olio. Sfumare col vino bianco e cuocere coprendo per 20 minuti.
Intanto preparare la besciamella light : portare quasi a bollore il latte con un pizzico di sale e la noce moscata. Togliere dal fuoco.
Scaldare leggermente l olio e aggiungere la farina mescolando con la frusta per evitare che si formino grumi. Aggiungere il latte e lasciar addensare mescolando. Usare calda.
Versare un po di besciamella su una teglia, fare un primo strato di carasau, passando ogni foglio velocemente in una ciotola di acqua bollente. Aggiungere i carciofi, altra besciamella e parmigiano. Continuare facendo tre strati e concludere con uno strato di carasau, besciamella e parmigiano senza carciofi.
Cuocere in forno a 180 * per 15 minuti.
Per un sapore più deciso, sull'ultimo strato mettete una spolverata di pecorino romano. Potete anche frullare metà dei carciofi in modo da rendere tutto più cremoso .
Calorie
27% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
48% del fabbisogno giornalieroGrassi
36% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta