Preparazione
30
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:10
ore
La Kartoffelsuppe (vellutata di patate) o“Sächsische Kartoffelsuppe” è un piatto tipico della cucina sassone. Un pasto povero che in passato, la gente più bisognosa, poteva preparare con pochi ingredienti e facilmente reperibili. Una vellutata gustosa e cremosa che preparerete con molta facilità. Guten Appetit 😉
Per realizzare la Kartoffelsuppe (vellutata di patate) dobbiamo innanzitutto procedere con la preparazione del brodo vegetale e tenerlo da parte. Tagliare le patate a cubetti. Pulire le carote e tagliarle a rondelle.
Sbucciare la cipolla, tritarla e metterla in un tegame capiente con la noce di burro e farla appassire a fuoco dolce. Aggiungere 100 gr di pancetta tagliata a pezzi e farla rosolare. A questo punto aggiungere le carote e farle insaporire per qualche minuto.
Aggiungere le patate e mescolando spesso, farle amalgamare con il resto degli ingredienti. Quindi unire il brodo vegetale e le foglie d’alloro. Coprire il tegame con un coperchio e far cuocere la zuppa a fuoco dolce (le verdure devono risultare morbide). Appena la zuppa sarà pronta aggiustare di sale e pepe. Togliere le foglie d’alloro e passare la zuppa con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema vellutata. Tenere la Kartoffelsuppe in caldo.
Nel frattempo preparare la pancetta croccante e i crostini di pane: in una padella antiaderente mettere un filo d’olio e rosolare la pancetta. Togliere la pancetta divenuta ormai croccante e nella stessa padella rosolare i cubetti di pane.
Servire la Kartoffelsuppe caldissima e accompagnata dai crostini di pane, la pancetta e il prezzemolo tritato.
Calorie
7% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
2% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta