Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
L’accostamento di ceci, zucchine e curcuma, o curry, è uno dei miei preferiti, perciò ho deciso di provare a condirci anche il riso freddo e il risultato mi è molto piaciuto.
Prima di tutto ho risciacquato bene il riso mettendolo in un colino, più volte, finché l’acqua non è risultata del tutto trasparente o quasi.
Ho fatto bollire 200 ml di acqua, l’ho salata (poco, perché bisogna considerare che il riso l’assorbirà completamente) e ci ho versato mezzo cucchiaino di curcuma in polvere. Ci ho tuffato il riso e, una volta ripreso il bollore, ho abbassato il fuoco e fatto cuocere piano piano per dieci minuti, con il coperchio, lasciando soltanto un piccolo spiffero aperto. Dopo dieci minuti, ho spento il fuoco, coperto completamente e lasciato riposare per altri dieci minuti.
Nel frattempo, ho tagliato la zucchina a rondelle di circa cinque millimetri di spessore e l’ho cotta sulla piastra calda quattro minuti per lato.
Ho steso il riso in modo che raffreddasse in fretta, per evitare che continuasse a cuocere col calore.
Una volta freddo il riso, l’ho condito in una ciotola con le rondelle di zucchina tagliate ognuna in quattro pezzetti, i ceci e un’emulsione fatta con un cucchiaio di olio extravergine e uno di succo di limone.
La quantità di ceci negli ingredienti si riferisce a ceci già cotti, io ho usato quelli in scatola ben sciacquati. Se avete i ceci da cuocere, dimezzate la quantità.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
9% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Ottima!
Brava Zeudi, mi piace molto questa ricetta, l’unico accorgimento, io metterei la curcuma a fine cottura per mantenere inalterate le proprietà di questa preziosa spezia!