Preparazione
30
minuti
Cottura
1:00
ora
Tempo totale
1:30
ore
Era da un bel po' di tempo che desideravo fare gli gnudi. Guardandomi intorno, ho scoperto che questo squisito piatto toscano si può realizzare in almeno un paio di modi diversi. Alla fine ho deciso di prepararlo in un modo davvero semplice. Spero davvero che possiate aprezzarne la sua deliziosa leggerezza!
In primo luogo, preparate la salsa di pomodoro. Preriscaldate il forno a 160°. Tagliate a metà i pomodorini e stendeteli su una teglia da forno con gli spicchi d'aglio e le foglie di timo spogliate dei rametti. Aggiungete l'olio d'oliva e lasciate arrostire per un'ora.
Mentre i pomodori sono in forno, introducete in una ciotola capiente la ricotta, la noce moscata, il parmigiano, il pangrattato, il sale e il pepe e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
Raccogliete una piccola quantità di composto (circa 20 g) e dategli la forma di una pallina leggermente schiacciata. Passatela nella farina e adagiatela su un vassoio coperto di carta forno. Dopodiché proseguite con tutti gli altri.
Prelevate i pomodori dal forno e con un robot da cucina riduceteli in salsa. Trasferitela in una casseruola piccola, aggiungete il basilico fresco e scaldatela delicatamente.
Portate ad ebollizione una pentola d’acqua. Lessate gli gnudi per qualche minuto (circa tre) e appena vengono a galla scolateli con cautela aiutandondovi con un colino.
Trasferite gli gnudi nei piatti e versate la salsa di pomodoro. Servite con qualche foglia di basilico fresco e delle scaglie di parmigiano.
Se volete, potete passare delicatamente gli gnudi cotti in una padella con un po' di olio bollente prima di servire. In questo modo, diveranno leggermente croccanti all'esterno. Deliziosi!
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
28% del fabbisogno giornalieroGrassi
21% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta