Preparazione
15
minuti
Cottura
11
minuti
Tempo totale
26
minuti
Questo piatto è una rivisitazione del classico gamberetti e zucchine . Gli gnocchi Sardi si prestano molto bene per questo tipo di ricetta. La tartare di gamberetti si utilizza solo nel caso in cui il pesce sia stato abbattuto e ovviamente freschissimo altrimenti si può optare per una cottura veloce dei crostacei .
Ponete una pentola capiente con acqua salata sul fuoco per cuocere la pasta.
Lavate ed asciugate le zucchine . Una la tagliate a fettine oppure dadini o a mezza luna, l'altra la dividete in 4 parti servirà per preparare la crema.
In una padella antiaderente aggiungete l'olio evo lo scalogno tritato molto finemente e le zucchine tagliate . Cuocete a fiamma vivace per 4/5 minuti. Regolate di sale.
Nel frattempo in un robot da cucina tipo bimby mettete la zucchina tagliata in 4 sale pepe e un pò d'acqua di cottura e fate cuocere a "varoma" per circa 5 minuti . Frullate e poi a filo aggiungete l'olio evo. Regolate eventualmente di sale e pepe , tenete da parte.
Pulite i gamberetti privateli del budello sciacquateli e tritateli molto finemente . Volendo potete lasciarli marinare in olio evo e aromi a piacere .
Lavate e tagliate i pomodorini , privateli dei semi si metteranno a crudo per dare freschezza .
Scolate molto al dente la pasta saltate in padella con le zucchine tagliate unite i pomodorini a pezzetti e la crema di zucchine . Regolate di sale e pepe q.b. e prezzemolo tritato (facoltativo)
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
7% del fabbisogno giornalieroProteine
121% del fabbisogno giornalieroGrassi
3% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Bellissima ricetta e belissima foto, Carmela 🙂