Preparazione
30
minuti
Cottura
5
minuti
Tempo totale
35
minuti
Questi sono i miei primi gnocchi alla ricotta senza lattosio. La ricetta l’ho un po’ inventata in base a ciò che avevo in casa, ma erano buoni buoni! Mi sono mossa in un territorio alquanto spinoso: gli gnocchi sono il piatto forte della Nonna Gè (insieme ad un sacco di altre cose a dir la verità), per cui quando mio papà e mio fratello li hanno assaggiati hanno fatto una faccia strana perché “non sono quelli della Nonna Gè!”. Eh no, non si può superare la maestra, quindi questi son gli gnocchi della Giulia, chiarito questo punto, li hanno sbaffati tutti, per cui tanto male non erano!
Mettete le patate a bollire in acqua.
Setacciate la ricotta per togliere tutti gli eventuali grumi.
Quando le patate saranno cotte, privatele della buccia e schiacciatele, io l'ho fatto con una forchetta, ma con lo schiacciapatate ridurrete ancora meglio gli eventuali grumi.
Mescolate insieme, facendo attenzione a non scottarvi, patate, ricotta, uovo, parmigiano e farina. Dovrete ottenere un impasto morbido, ma non eccessivamente appiccicoso, diversamente sarebbe impossibile da lavorare. A piacere potete aggiungere noce moscata.
Prendete una piccola parte di impasto ed ottenete una biscetta, tagliatela a tocchetti con il coltello (o il fianco di una forchetta), ed aiutandovi con una forchetta premete con il pollice ogni pezzettino contro i suoi rebbi. Dovrete far proprio scivolare l'impasto lungo i rebbi della forchetta in modo che questi disegnino una sorta di motivo e così otterrete una forma concava del gnocchetto.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando inizieranno a salire verso la superficie dell'acqua, attendete un paio di minuti ancora prima di scolare. Condite con un sugo a piacere.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
4% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta