Iniziamo lessando la patata americana; per velocizzare l'operazione, infilziamo la patata lungo tutta la superficie con una serie di tagli abbastanza profondi, quindi, avvolta (ma non stretta!) nella carta assorbente, la poniamo in microonde al massimo per circa 5-7 minuti. Al tatto deve risultare piuttosto molle.Sbucciamo la patata (attenzione: è rovente), la riduciamo a pezzetti e la schiacciamo con la forchetta in una terrina; aggiungiamo un uovo e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo la farina, progressivamente, fino all'asciugatura dell'impasto, che deve risultare comunque abbastanza liscio. Aggiungiamo anche il sale.Su una spianatoia (o su un piano infarinato) stendiamo l'impasto, preparando una salsiccetta di circa un cm di spessore; la tagliamo a tocchetti anch'essi di poco più di un cm. Chi ha più manualità può schiacciare col pollice, sul dorso di una forchetta, gli gnocchi, ottenendo il "ricciolo". Altrimenti van bene anche così.Lessiamo gli gnocchi in acqua bollente salata per pochi minuti, finchè non vengono a galla; nel frattempo, facciamo fondere il burro in padella, rosolandoci dentro le teste d'aglio lavate, schiacciate e con tutta la buccia. Eliminiamo l'aglio appena assume un colore dorato.Coliamo gli gnocchi e li mescoliamo con il condimento di aglio e burro; li completiamo con una presa di erba cipollina o pepe, a gusto.
Gnocchi di patate dolci
Pazuzu
2
intolleranzeSenza Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Gnocchi di patate dolci

Preparazione

25

minuti

Cottura

5

minuti

Tempo totale

30

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 400 g
    Patata dolce
  • 110 g
    Farina
  • 1
    Uova
  • q.b.
    Burro

Presentazione

Questa ricetta è in realtà estremamente semplice: la preparazione degli gnocchi che conosciamo un po' tutti qui prende un nuovo gusto, usando la patata dolce, e anche un nuovo colore arancione. Serviti con un semplicissimo condimento di aglio e burro a stemperarne la delicatezza, sono un primo ricco e originale.

Preparazione

Step 1

Iniziamo lessando la patata americana; per velocizzare l'operazione, infilziamo la patata lungo tutta la superficie con una serie di tagli abbastanza profondi, quindi, avvolta (ma non stretta!) nella carta assorbente, la poniamo in microonde al massimo per circa 5-7 minuti. Al tatto deve risultare piuttosto molle.

Step 2

Sbucciamo la patata (attenzione: è rovente), la riduciamo a pezzetti e la schiacciamo con la forchetta in una terrina; aggiungiamo un uovo e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo la farina, progressivamente, fino all'asciugatura dell'impasto, che deve risultare comunque abbastanza liscio. Aggiungiamo anche il sale.

Step 3

Su una spianatoia (o su un piano infarinato) stendiamo l'impasto, preparando una salsiccetta di circa un cm di spessore; la tagliamo a tocchetti anch'essi di poco più di un cm. Chi ha più manualità può schiacciare col pollice, sul dorso di una forchetta, gli gnocchi, ottenendo il "ricciolo". Altrimenti van bene anche così.

Step 4

Lessiamo gli gnocchi in acqua bollente salata per pochi minuti, finchè non vengono a galla; nel frattempo, facciamo fondere il burro in padella, rosolandoci dentro le teste d'aglio lavate, schiacciate e con tutta la buccia. Eliminiamo l'aglio appena assume un colore dorato.

Step 5

Coliamo gli gnocchi e li mescoliamo con il condimento di aglio e burro; li completiamo con una presa di erba cipollina o pepe, a gusto.

Note

Ovviamente, questi gnocchi sono idonei cotti in qualsiasi modo; al burro, ad esempio, possiamo sostituire l'olio. Sconsiglio l'uso di un formaggio troppo forte per condire: coprirebbe il gusto degli gnocchi che è, effettivamente, piuttosto delicato.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

367 kcal

Calorie

18% del fabbisogno giornaliero
78 g

Carboidrati

27% del fabbisogno giornaliero
12 g

Proteine

21% del fabbisogno giornaliero
3 g

Grassi

3% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Spianatoia
  • Padella

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox