Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Conosciuta come lo zafferano dei poveri, la curcuma possiede notevoli proprietà benefiche per l'organismo e proprio per questo motivo viene molto impiegata nella medicina ayurvedica - di origine indiana- e cinese. In cucina è utilizzata in numerose pietanze perché insaporisce, profuma e rende speziati i piatti rilasciando al tempo stesso un colore dorato che, appunto, ricorda molto lo zafferano. In questo piatto è l'ingrediente che fa la differenza!
Sciacquare la zucchina, spuntarla e tagliarla a rondelle non troppo sottili. Dividerle a loro volta in quattro parti e poi metterle da parte. Lavare anche i pomodorini, rimuovere il picciolo e tagliarli prima a metà e poi in quarti.
Mondare lo spicchio d'aglio e farlo soffriggere in un tegame con un filo d'olio. Non appena comincerà a sfrigolare, unire le zucchine e farle insaporire. Sfumare con il vino bianco e far cuocere 10 minuti con il tegame coperto. Successivamente unire i pomodorini, regolare di sale e di pepe e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
A parte far rosolare la pancetta senza aggiungere né olio né burro, finché non avrà assunto un bel colore rosato. Aggiungere anche questa al condimento e poi spegnere il fuoco.
Lessare gli gnocchetti in abbondante acqua bollente salata, quindi, una volta cotti, scolarli al dente tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura. Versare gli gnocchetti nel condimento e, a fiamma accesa, aggiungere l'acqua di cottura insieme alla curcuma. Mescolare energicamente e mantecare infine con abbondante Grana Padano grattugiato.
Se siete vegetariani o avete ospiti che non mangiano carne potete tranquillamente omettere la pancetta. Se invece siete amanti dei frutti di mare, potete sostituirla con i gamberetti.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
22% del fabbisogno giornalieroGrassi
8% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Questi gnocchetti sono una meraviglia! E grazie mille per la dritta della curcuma! Mica lo sapevo 🙂 Complimenti Sanny per questa bella ricettina!
Grazie mille Clara! Da quando l’ho riscoperta non l’ho più mollata 😀