Preparazione
20
minuti
Cottura
1:00
ora
Tempo totale
1:20
ore
Questo piatto trae ispirazione dal proverbio "Gallina vecchia fa buon brodo". Confesso di non aver scelto una gallina proprio vecchia. Ho preferito la qualità, e quindi ho optato per una bella gallinella di prima scelta (non ho chiesto l’età!) per preparare un buon brodo. Con il brodo ho cotto gli asparagi e poi mi sono ispirata ai francesi per una crème argenteuil che non vi dico (ho trovato diverse ricette, questa è la versione leggermente più semplice che non prevede la preparazione di un roux prima). Il tutto con dei fusilloni leggermente fritti e stimmi di zafferano. Un proverbio da mangiare che è una meraviglia!
Brodo: in un tegame versate circa un litro di acqua minerale, aggiungete la carota a pezzetti, la cipolla tagliata in due, il sedano, il rametto di rosmarino e il brodo granulare. Aggiungete la gallina, copritela bene con il liquido, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma bassa per almeno un’ora.
Fusilloni croccanti: nel frattempo, potete già preparare la pasta: cuocete i fusilloni molto al dente (non più di 8 minuti) e trasferiteli su un piatto, conditeli con un filo d’olio, un pizzico di pepe e separateli bene l’uno dall’altro. Friggeteli in olio bollente (170°) buttandoli in padella poco alla volta fino a renderli dorati e croccanti.
Crème: in una padella cuocete la cipolla tagliata fine con un filo d’olio, un pizzico di pepe e sale. Aggiungete i gambi degli asparagi a pezzetti e le punte, bagnate con un mestolo di brodo e cuocete a fiamma bassa per 15 minuti (togliete le punte dopo 10 minuti max, devono restare croccanti. Tenetele da parte).
Trasferite il tutto in un recipiente alto, unite la panna e frullate fino ad ottenere una crema. Fate cuocere questa crema per circa 5 minuti, dopodiché filtratela. Servite i fusilloni croccanti su un letto di crème, le punte di asparagi e gli stimmi di zafferano.
La gallinella in brodo è ottima, ma io l’ho resa ancora più saporita trasferendola in una teglia insieme alle verdure, spruzzandola con un po’ di vino e olio e facendola dorare in forno per altri 20 minuti. Una delizia!
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta