Preparazione
45
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
1:00
ora
Questo piatto prende per la gola e anche la vista.Il piatto è una rivisitazione delle orecchiette e cime di rape pugliese. In questo piatto i protagonisti sono i fusilli e la burrata, molto più morbida rispetto alla mozzarella. Il tocco finale lo fa il pangrattato tostato in padella. Forza allora diamoci da fare per realizzarlo.
Pulire le cime di rape,lavarle e sbollentarle in una pentola con l'acqua in ebollizione.Tenerlele da parte.In un'altra padella tostare con un po' d'olio il pangrattato,mescolando in modo che assorba l'olio.Scolare le cime di rape,non buttate via l'acqua si cuoceranno i fusilli per un maggiore sapore.
In un'altra padella mettere l'olio e far sciogliere le acciughe con uno spicchio d'aglio in camicia, poi togliere lo spicchio e aggiungere 1mestolo di acqua di cottura delle cime di rape. Riprendere le cime di rape passarle nel mixer con un filo d'olio e 2 cucchiai di acqua di cottura.
Passare nel mixer anche la burrata fino a fare una crema e tenere da parte. Cuocere i fusilli per metà cottura prevista. Scolarli e aggiungerli nel composto di acciughe, aggiungere anche il passato di cime di rape aggiungere un filo d'olio e mescolare per alcuni minuti.
Impiattare creando una base con il pangrattato tostato e una spolverata di peperoncino.Adagiare i fusilli e completare con la crema di burrata e un filo d'olio.Il pranzo è servito...
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
15% del fabbisogno giornalieroProteine
46% del fabbisogno giornalieroGrassi
28% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta