Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
I fusilli integrali zucchine, limone, e feta al rosmarino sono un primo piatto completo, leggero e vegetariano, dal gusto fresco e aromatico. Un sughetto di zucchine croccanti profumate perché saltate al rosmarino, che acquisisce una marcia in più con la sapidità dei cubetti di formaggio tipico greco a crudo, e che, ingentilito dal succo e da una grattugiata finale insolita di scorza di limone bio, è perfetto da portare in tavola in questa stagione primaverile sia a pranzo che a cena, caldo o a temperatura ambiente.
Lavate e mondate, privando delle estremità esterne, la zucchina. Ttagliatela a rondelle e poi ancora a piccoli dadini.
Tagliate a cubetti anche la feta greca, e asciugatela di eventuale acqua di conservazione.
Fate un trito abbastanza sottile con la cipolla rossa sbucciata e lavata, e a parte tritate qualche aghetto di rosmarino, lavato e asciugato, finemente.
Rosolate i cubetti di zucchina in una padella con la cipolla tritata, nell’olio in cui avete messo anche un rametto di rosmarino intero per insaporirlo.
Cuocete girando spesso le verdure, per 7/8 minuti a fiamma viva, finché i dadini di zucchina sono morbidi e cotti ma non sfatti, salate e spengete la fiamma tenendo in caldo, togliete il rametto di rosmarino intero dalla padella.
Nel frattempo cuocete i fusilli integrali al dente in abbondante acqua salata e scolateli bene al dente direttamente nella padella con le verdure a dadini.
Amalgamate bene con un cucchiaio di legno aggiungendo il succo di mezzo limone privato dei semi e strizzato, la feta tagliata a cubetti di circa 1 cm, che col calore della pasta si scioglierà leggermente, girate tutto delicatamente.
Cospargete con il trito finissimo che avete fatto con pochi aghetti di rosmarino, servite nei singoli piatti, e cospargete infine, all'ultimo, con una grattugiata di poca scorza di limone biologico non trattato.
Questa pasta, se cotta opportunamente al dente, fatta riposare, e trasferita in un recipiente apposito per conservarla fuori dal frigo per massimo qualche ora, è ottima da gustare anche fredda o a temperatura ambiente, come se fosse un'insalata di pasta, preparatela il giorno per la cena: i sapori si saranno ancor più amalgamati tra loro. In questo caso aggiungete un filo d'olio a crudo e mescolate bene prima di servire.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
3% del fabbisogno giornalieroProteine
21% del fabbisogno giornalieroGrassi
24% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta