Preparazione
15
minuti
Cottura
11
minuti
Tempo totale
26
minuti
La pasta fredda estiva è una delle ricette più veloci ed appaganti in quelle giornate dove non avete voglia di stare ai fornelli. Tutti gli ingredienti sono a crudo, quindi una volta cotta la pasta e raffreddata sotto l'acqua corrente siete pronti per mescolare tutti i sapori ed ottenere un mix aromatico perfetto.
Mettere a bollire in una pentola capiente l'acqua per la pasta e salarla. A bollitura buttate la pasta nell'acqua e cuocetela al dente (di solito le indicazioni presenti nella scatola sono ottimali). Una volta cotta scolatela e lavatela sotto l'acqua fredda corrente per bloccare totalmente la cottura. Riponetela in una ciotola e conditela con un filo d'olio e una grattata di pepe.
Tagliate i pomodorini a pezzi. Tagliate il peperoncino a fettine sottilissime. Tagliate il peperone (di medie dimensioni) a cubetti piccoli. Tagliate con le mani la rucola ed il basilico. Tagliate a cubetti la fetta di Provolone e di Parmigiano.
Mixate gli ingredienti in una ciottola e conditeli con olio extravergine di oliva, del sale, del pepe, il parmigiano grattugiato e con della scorza di mezzo limone.
Mischiate gli ingredienti alla pasta e riponete in frigo fino a quando non vi vien voglia di mangiare.
E' fondamentale in questa ricetta l'utilizzo di materie prime freschissime. Una variante per dare un tocco di affumicato al piatto è quella di far abrustolire il peperone, spellarlo ed utilizzare così la polpa cotta che ha acquisito in questo modo un retrogusto di affumicato.
Calorie
38% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
61% del fabbisogno giornalieroGrassi
49% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta