Preparazione
15
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
30
minuti
Per la serie… “facciamo il pesto con qualsiasi cosa”… Una sera di queste passate a contemplare un frigorifero semi-vuoto mi è venuta quest’idea. Pochissimi ingredienti che potevano anche non funzionare insieme invece… sorpresa! Mi è piaciuta da matti e spero piaccia anche a voi se avete voglia di provarla. Il tempo di esecuzione è praticamente quello di cottura dei fusilli quindi velocissimo!
Nel frattempo che portate a bollore l’acqua leggermente salata per la pasta, procuratevi un piccolo mixer.
All’interno mettete il prezzemolo lavato ma non privato dei gambi, leggermente tagliato. Unite il porro a rondelle, 4 acciughe, quasi tutte le mandorle e olio quanto basta a rendere fluida la pasta. Frullate per 1 minuto. Controllate che la salsa sia omogenea e liscia. Eventualmente aggiungete poco olio.
Scolate la pasta al dente (conservando poca acqua di cottura) e conditela bene. Servite con una spolverata di mandorle, una macinata di pepe e un’acciughina arrotolata.
Alcune cose importanti: ricordate che se amate la pasta lunga potete rendere in considerazione un formato tipo linguina o spaghetto anche di farro; ho usato le acciughe sott'olio del Mar Cantabrico.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
2% del fabbisogno giornalieroProteine
35% del fabbisogno giornalieroGrassi
41% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta