Mettete il vino e l'aglio schiacciato in una piccola casseruola e portate lentamente a ebollizione a fuoco medio. Aggiungete i formaggi tagliati a fettine sottili . Cuocete a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i formaggi non comincino a sciogliersi, (circa 4 minuti).In una piccola ciotola, sbattete insieme l'amido di mais, il brandy e un cucchiaio di acqua fino a quando l'amido di mais non si è sciolto. Aggiungete il tutto al composto di formaggio e continuate a cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il composto non è ben amalgamato, (altri 5 minuti). Condite con sale e pepe e servite subito con crostini di pane, patate bollite, affettati e sottaceti.
Fonduta di formaggio
intolleranzeSenza Uova, Soia, Grano, Crostacei altre intolleranze

Arachidi

Pesce

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Fonduta di formaggio

Preparazione

10

minuti

Cottura

10

minuti

Tempo totale

20

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 170 g
    Emmentaler
  • 170 g
    Groviera
  • 1 spicchio
    Aglio
  • 1 cucchiaio
    Amido di mais
  • 75 ml
    Vino bianco
  • -4 cucchiaio
    Brandy

Presentazione

Se siete alla ricerca di qualcosa di veloce, semplice e interattivo per una cena romantica, vi consiglio questa fonduta di formaggio. Si mangia insieme prendendo dallo stesso piatto affettati, crostini e sottaceti. Questo gesto di condivisione aumenta l'intimità a tavola. Certo i capelli e i vestiti ne risentiranno un po' ma state certe che il vostro uomo non se ne accorgerà.

Preparazione

Step 1

Mettete il vino e l'aglio schiacciato in una piccola casseruola e portate lentamente a ebollizione a fuoco medio. Aggiungete i formaggi tagliati a fettine sottili . Cuocete a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, fino a quando i formaggi non comincino a sciogliersi, (circa 4 minuti).

Step 2

In una piccola ciotola, sbattete insieme l'amido di mais, il brandy e un cucchiaio di acqua fino a quando l'amido di mais non si è sciolto. Aggiungete il tutto al composto di formaggio e continuate a cuocere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il composto non è ben amalgamato, (altri 5 minuti). Condite con sale e pepe e servite subito con crostini di pane, patate bollite, affettati e sottaceti.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

656 kcal

Calorie

33% del fabbisogno giornaliero
11 g

Carboidrati

4% del fabbisogno giornaliero
50 g

Proteine

90% del fabbisogno giornaliero
51 g

Grassi

51% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Casseruola
  • Ciotola

Commenti

Accedi per commentare la ricetta