Preparazione
5
minuti
Cottura
12
minuti
Tempo totale
17
minuti
Questa versione rivista della classica "carbonara" farà storcere il naso ai tradizionalisti, ma ingolosirá i piú curiosi. È una ricetta che vuole ricalcare un classico della cucina italiana in versione non solo vegetariana ma anche piú light. È da provare, il gusto vi stupirá... Chi conosce giá la combo uovo-asparago capirá!
Mettete l'acqua per gli spaghetti a bollire. Nel frattempo, pulite gli asparagi e tagliando la cipolla a "rondelle". Mantenere la cipolla in grossi pezzi vi aiuterá a rimuoverla successivamente. Fare rosolare la cipolla nell'olio e aggiungere, una volta imbiondita, gli asparagi a pezzetti. Fate cuocere a fuoco medio-basso per tutta la cottura degli spaghetti.
Fate cuocere gli spaghetti per il tempo necessario (in media 10-12 minuti). Dedicatevi in parallelo alla preparazione della "crema d'uovo": in una ciotola unite i tuorli, il pecorino grattuggiato, sale e pepe. Mescolate il tutto.
Una volta cotti gli spaghetti, scolateli e fateli saltare un minuto nella padella con gli asparagi. Trasferite quindi spaghetti e aspargi in una ciotola e versate la crema di uovo e pecorino, rimescolando per uniformare tutto. Il vostro piatto è pronto: aggiungete pepe e altre spezie a piacere.
Un'ulteriore alternativa vegetariana è fatta con le zucchine, da sole o in aggiunta agli asparagi.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
25% del fabbisogno giornalieroGrassi
33% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta