Preparazione
30
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
50
minuti
Iniziamo con le crepes: mescolare in una terrina le uova con 125 g di farina e 300 ml di latte. Lasciar riposare l'impasto in frigo per minimo 30 min.
Una volta trascorso il tempo di riposo, rimescolare l'impasto per renderlo o omogeneo e, in una padella di circa 18 cm di diametro, mettere un pezzetto di burro. A burro sciolto, mettere un mestolo di impasto nella padella e cuocere sui due lati. Proseguire, ungendo la padella di volta in volta, alla realizzazione delle crepes. Ne verranno circa 10, ma noi ne useremo 6. Per la perfetta riuscita, l'impasto in cottura farà delle bollicine in superficie.
Impilare le crepes per farle rimanere umide durante la preparazione degli altri ingredienti. Passiamo alla besciamella: in un pentolino mettere 10 g di burro con 100 ml di latte. Una volta sciolto il burro, far cadere a pioggia 10 g di farina setacciata e il sale (a piacere, sì può aggiungere noce moscata e/o pepe nero). Il composto dovrà addensarsi, ed essere privo di grumi: vi consiglio di usare una frusta!
Mentre la besciamella raffredda, scottate il radicchio in padella con olio e sale, affinché ammorbidisca un po'.
Prendere ciascuna delle 6 crepes e farcirla con una fetta di speck, una di emmenthaler, un po' di parmigiano e di radicchio. Fare dei rotolino che appoggerete su una teglia rivestita di carta forno e "sporcata" con della besciamella.
Una volta disposte le crepes, completare con della besciamella e del parmigiano in superficie. Mettere sul fondo della teglia un po' di panna per aiutare la cottura. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 min.
Le crepes che avanzano possono essere utilizzate per preparazioni dolci e salate. Il mio consiglio è quello di "seccare" in forno e farvi colare sopra della Nutella calda e completarle con dei ciuffi di panna non zuccherata.
Calorie
52% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
94% del fabbisogno giornalieroGrassi
64% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta